foto del gruppo Tuscae
i Programmi
Informazioni
Juke Box
Video Box
Cerca

Ricerca avanzata
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Articoli > Info > Associazione culturale "il tempo della rosa"
Associazione culturale "il tempo della rosa"

L’associazione culturale senza scopo di lucro “Il tempo della rosa”opera nel campo della diffusione dell’arte, con particolare attenzione alla musica antica, medioevale e rinascimentale, ed alla musica tradizionale toscana, proponendo laboratori di costruzione di strumenti musicali, interventi musicali e corsi in scuole dell’obbligo, presso istituzioni pubbliche o private.
Dispone di impianto audio di amplificazione professionale e di agibilità ENPALS, offrendo un servizio completo nel campo della progettazione e produzione di eventi spettacolari.
Cura la produzione degli spettacoli di varii gruppi, oltre che dei Tuscae Gentes (in esclusiva), di cui cura anche la produzione dei CD, con l’etichetta MERLO RECORDS.
Organizza per enti pubblici e privati: convegni, concerti, rassegne concertistiche, feste, corsi di musica e danza popolare e rinascimentale, e promuove attivamente la ricerca filologica musicale. Tra gli impegni più recenti vi è nel 2003 la pubblicazione del volume “A cantar ci vien la gola secca” dei Maggiaioli ’94 della Val di Bisenzio, di una ricerca etno-musicale che ha portato alla realizzazione di una mostra multimediale e di un CD-BOOK documentario per la Provincia di Prato sulla tradizione delle maggiolate dal titolo Cantamaggio in Val di Bisenzio (menzione speciale al premio ANCI per le tradizioni 2005).
Da tale ricerca è scaturito il progetto e la realizzazione da parte di Daniele Poli di un programma radiofonico in cinque puntate intitolato Cantamaggio e trasmesso da RAI RADIO TRE nel maggio 2004.
Del dicembre 2004 è la produzione del Cd dei Tuscae Gentes, (Viva Faliero! Canti suoni e storie tra Val di Bisenzio e Toscana) frutto del lavoro di anni di ricerca e di registrazioni tra alta e bassa Val di Bisenzio.
Dal 2004, cura, in collaborazione con l’associazione Di terra in terra, per conto del comune di Cantagallo la direzione artistica e l'organizzazione del Fossato Folk Festival, e del concorso di poesia in ottava rima Un’ottava per la pace. Nel 2005 oltre alla terza edizione del Festival di Fossato, ha curato la realizzazione di laboratori sull’ottava rima e la poesia popolare nei tre comuni della Vallata (Vaiano, Vernio, Cantagallo), riservando al concorso di poesia in ottava rima una sezione dedicata alle scuole.
Dal 2004 segue, in collaborazione con la Scuola di musica di Prato il progetto ENTRAMUS (European Net of Traditional Music School) nell’ambito del programma SOCRATES della Comunità Europea. A tal riguardo l’assiociazione si è prodotta in viaggi-scambi di lavoro con altri patners europei, nella organizzazione del workshop tenuto a Prato nell’aprile 2005, e nella produzione di un video documentario sulla tradizione dal Cantamaggio in Val di Bisenzio.
Dal 2005 collabora con il Comune di Agliana nella gestione della locale scuola di musica.
Nel 2006 ha curato la registrazione e la stampa del CD “Musica medioevale nel duomo di Sovana” a cura dell’ensemble TRES CULTURAS in collaborazione con il gruppo TUSCAE GENTES.
Ancora del 2006 è la realizzazione, con Daniele Poli e TUSCAE GENTES di un CD allegato alla ristampa del volume di Giovanni Giannini "Scioglilingua Indovinelli-Passerotti, Giuochi, Canzonette, Filastrocche e Storielle popolari", importante lavoro di riedizione curato da Daniele Poli ed Ester Seritti, di un opera fondamentale nel campo della etnografico-musicale nonché didattico-pedagogico.
Edito da Polistampa, campione di vendite nel 2006-2007.
Nel 2007 ha avuto la direzione artistica e organizzativa del Festival otto versi per quattro valli.
  Vedi questo articolo in formato PDF Stampa articolo invia article

Files linkati a questo articolo
Nome file Publicato il visto
Scarica questo file statuto
Scarica lo statuto in formato pdf
17/9/2008 1518

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS ProjectGoogle Sitemap Generator