foto del gruppo Tuscae
i Programmi
Informazioni
Juke Box
Video Box
Cerca

Ricerca avanzata
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Articoli > Biografie > Daniele Poli
Daniele Poli
Pagina: (1) 2 »
Nato nel 1965 a Prato, ha studiato chitarra classica con i Maestri A. Borghese, L. Brouwer e S. Mazzoni, diplomandosi, sotto la guida di quest’ultimo al conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 1991.

Come chitarrista si è prodotto in varie formazioni cameristiche e come solista, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero, nonché la registrazione di un CD con la GUITAR SYMPHONIETTA e numerose collaborazioni con reti televisive locali e nazionali (RAI), nonché con i registi Massimo Luconi e Giuseppe Galeotti.
Negli ultimi anni la sua attenzione si è rivolta in particolare alla esecuzione di musica antica (medioevale e rinascimentale) su strumenti originali quali, liuto, chitarra rinascimentale e barocca, arpa, salterio, ghironda, in molti casi costruiti da lui stesso affiancando quindi alla attività prettamente concertistica, quella di studio e di ricerca sugli strumenti e la prassi esecutiva del periodo. Ha studiato liuto con i Maestri: G. Lastraioli, T. Bagnati e A. Damiani.
Nel 1992 ha partecipato in veste di liutista e di attore alle celebrazioni ufficiali laurenziane, da allora in poi, ha intrapreso una serie di proficue collaborazioni con vari Ensemble di musica antica quali. MODO ANTIQUO, L’HOMME ARME’, GLI STROMENTI, LA GHIRONDA.
Attualmente si occupa anche di musica popolare toscana, è l’ ideatore del gruppo TUSCAE GENTES, attivo sia nel repertorio tradizionale che in quello medioevale/ rinascimentale.
Pagina: (1) 2 »
  Vedi questo articolo in formato PDF Stampa articolo invia article

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS ProjectGoogle Sitemap Generator