foto del gruppo Tuscae
i Programmi
Informazioni
Juke Box
Video Box
Cerca

Ricerca avanzata
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Articoli > Biografie > DANIELE POLI & DITTA WALGA
DANIELE POLI & DITTA WALGA
Dal 2003 Il Poli si esibisce anche in veste di cantastorie, da solo (nella foto: versione one man band con chitarra, armonica a bocca, duddero, tacabanda e voce) o accompagnato da altri musicisti.

Esegue sia canzoni e filastrocche della tradizione popolare che stornelli ed ottave rime improvvisate, che canzoni proprie che parlano di fatti di attualità (Black Out, Guerre, Elezioni…ecc…), vendendo il foglio con le parole del canto, così come usavano fare una volta i cantastorie nelle piazze e nei mercati di paese.
Talvolta abbina all’ attività di cantastorie quella di imbonitore-costruttore e venditore di dudderi, raganelle e oggetti sonori attirando l’attenzione e la simpatia di grandi e piccini.La Walga è uno scherzo: può essere un gioco, una calibratrice, una rimagliatrice di calze, una ditta fantasma che produce taglieri raganelle e dudderi, una combriccola di goliardi beventi, di gente che fa musica per divertirsi e per far divertire, grandi e piccini. I canti sono filastrocche, storie, stornelli e ottave rime improvvisate e non,

In situazioni snelle e magre è formata da un solo componente, ed è allora Daniele Poli che canta accompagnandosi con chitarra, duddero, organino a bocca e tacabanda.



Nei giorni grassi si aggiungono una fisa, un clarino, una ocarina, sempre itineranti, perché la musica non si fermi e possa raggiungere ogni angolo di mercati, fiere, borghi, case di riposo…

Nel 2007 è uscito il primo CD di Daniele Poli e ditta Walga, registrato dal vivo nella cantina di Peppe Bartolomei di S. Alessio (PT) in compagnia degli zufoli di Ugo Galasso, dei pifferi di Lorenzo Bojoli e della voce e dell’organetto di Vincenzo “Chacho” Marchelli (Ariondassa).

Le parti di coro sono cantate dall’estemporaneo coro di avvinazzati presenti. Il video è girato in vigna.



Da sx: Lorenzo “Lampo” Bojoli, Ugo Galasso, Vincenzo “Chacho” Marchelli con Marchino, Daniele Poli
  Vedi questo articolo in formato PDF Stampa articolo invia article

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2007 The XOOPS ProjectGoogle Sitemap Generator